Vai al contenuto della pagina.
Regione Liguria
Accesso ai servizi
Comune di San Lorenzo al Mare
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere San Lorenzo al Mare
Cultura
Turismo
Eventi
» Come fare per
» Autocertificazione iscrizione presso associazioni
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
Cultura
Turismo
Eventi
Il trattamento dei dati personali nel Comune di San Lorenzo al Mare
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere San Lorenzo al Mare
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
VAI AL SITO TURISTICO
VAI AL SITO DELLA SALA BECKETT
Cultura
Eventi
Turismo
COME FARE PER
Autocertificazione iscrizione presso associazioni
Come Fare:
Scaricare e compilare il modulo allegato.
Che cos'è l' AutoCertificazione ?
L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio.
Le dichiarazioni sostitutive hanno la stessa validità temporale dei certificati che sostituiscono.
L'autocertificazione può essere utilizzata esclusivamente nei rapporti con:
1) le PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (compresi istituti, scuole e università, regioni, province, comuni e comunità montane, camere di commercio e qualsiasi altro ente di diritto pubblico);
2) i gestori di SERVIZI PUBBLICI (es. Poste, Enel, Aziende del Gas, Telecom, ACI, ecc.);
3) i PRIVATI che lo consentono.
Dal 1° gennaio 2012 l'autocertificazione sostituisce a tutti gli effetti le normali certificazioni richieste o destinate ad una pubblica amministrazione nonché ai gestori di pubblici servizi e ai privati che vi consentono (art. 15 L. 12 novembre 2011, N 183).
Possono avvalersi dell'autocertificazione:
- i cittadini italiani;
- i cittadini dell'Unione Europea;
- i cittadini dei Paesi Extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno (solo per i dati verificabili o certificabili in Italia da soggetti pubblici).
Le dichiarazioni vanno presentate in carta semplice, compilando il modulo allegato o quelli disponibili negli uffici comunali o scrivendo su carta libera.
L'autocertificazione deve essere firmata dall'interessato; la firma non deve essere autenticata e quindi è esente da imposta di bollo.
Se la dichiarazione non viene firmata in presenza del funzionario occorre allegare la fotocopia non autenticata di un documento di identità valido.
L'autocertificazione può essere presentata:
1) di persona;
2) per lettera o fax, allegando la fotocopia del documento d'identità della persona che l'ha firmata;
3) se una persona non è in grado di rendere una dichiarazione per motivi di salute, può farlo un parente prossimo (il coniuge, i figli o altri parenti fino al terzo grado). In questo caso la dichiarazione va resa davanti al pubblico ufficiale, indicando l'impedimento temporaneo per ragioni di salute. Il pubblico ufficiale deve accertarsi dell'identità della persona che ha fatto la dichiarazione.
Il cittadino assume la responsabilità di quanto dichiara e ne risponde penalmente in caso di dichiarazione falsa o mendace, come previsto dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000.
Se dal controllo effettuato dall’Amministrazione Pubblica emerge che il contenuto delle dichiarazioni non è veritiero, il dichiarante decade dai benefici eventualmente ottenuti sulla base della dichiarazione falsa.
Se un dipendente non accetta l'autocertificazione commette violazione dei doveri d'ufficio e potrà essere segnalato all'Amministrazione di appartenenza per le relative sanzioni.
Documenti allegati:
Autocertificazione Iscrizione Presso Associazioni (30,5 KB)
Indietro
Come Fare Per
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Pratiche anagrafe e stato civile
TRIBUTI ( IMU, tari...)
EDILIZIA PRIVATA
ISTRUZIONE PUBBLICA
SOGGETTO CON POTERE SOSTITUTIVO
SCUOLA ESTIVA 2021
Comune di San Lorenzo al Mare
Contatti
Via Aurelia, 70
18017 San Lorenzo al Mare (IM)
P.Iva: 00246170088
Telefono:
0183-930109
Fax: 0183-931002
E-mail:
PEC:
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
Società I.S.E.C. Srl - Nella Persona del Legale Rappresentante
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Liguria
Provincia di Imperia
Sito turistico San Lorenzo al Mare
Sito Turistico Valle del San Lorenzo
Turismo in Liguria
Meteo Liguria
Allerta Liguria
Buone pratiche di protezione civile
Bussola della trasparenza
PORTALE GENITORI PER IL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA
Dichiarazione di accessibilità
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di San Lorenzo al Mare - Tutti i diritti riservati